Nuova generazione di cappe chimiche aspiranti ASEM® DPC2.
Unico sistema V.A.V. con tempo di risposta certificato di 0,5 secondi. Con V.A.V. (RMP) e doppia aspirazione con doppio motore come richiesto da Norma UNI/TS 11710 – Maggio 2018.
Le Cappe Chimiche ad estrazione totale sono fornite normalmente di una “doppia aspirazione” ottenuta da un pannello posteriore che, collegato al celino, aumenta la velocità nella sua “intercapedine” favorendo l’estrazione dei vapori pesanti stagnanti sul piano di lavoro.
Il sistema DPC2, brevettato, consiste in un’aspirazione nella parte inferiore,ed eventualmente sui lati di una Cappa Chimica ad estrazione totale,meccanica effettuata da un motoventilatore remoto.
Tale aspirazione agirà in concomitanza con l’aspirazione principale, è regolabile manualmente o automaticamente tramite variatore di frequenza.
Con il vetro alzato si darà preferenza e portata d’aria in estrazione maggiore al motore principale. Con il vetro abbassato si darà preferenza e portata in estrazione al motore inferiore.
I vantaggi del sistema a doppia aspirazione sono una riduzione delle portate normalmente richieste, una omogenea aspirazione che evita turbolenze, la possibilità di aumentare o diminuire le aspirazioni a seconda delle necessità dell’operatore e del tipo di prodotto manipolato.
ASEM® RMP: REGOLAZIONE MECCANICA DI PORTATA BREVETTO MO2012A000139
Il sistema RMP può essere regolato per le velocità richieste dall’operatore, anche in un secondo tempo in pochi secondi, per avere velocità di aspirazione da 0,3 a 0,7 m/s. Nessun rischio di restare in “panne” con il sistema RMP, la manutenzione e/o controllo sarà effettuato in concomitanza delle manutenzioni ordinarie della Cappa. La valvola, anche in mancanza di corrente elettrica, resterà aperta garantendo ancora una leggera aspirazione per “effetto camino”.
Il sistema RMP, non avendo componenti elettrici, può essere installato in zone ATEX abbinato ad un sistema di allarme di portata con “croce di misura”.
Il dispositivo, brevetto MO2012A000139, permette di regolare la portata d’aria di una Cappa Chimica ad espulsione totale mantenendo costante la velocità di aspirazione.
La regolazione avviene tramite una valvola a farfalla che si apre e si chiude automaticamente in maniera lineare quando viene alzato o abbassato il vetro saliscendi.
Il sistema si sblocca automaticamente in caso sia necessario aprire oltre 40 cm per fare manutenzione o far entrare uno strumento all’interno della camera di aspirazione.
Il vantaggio di questo sistema rispetto al sistema motorizzato ed al variatore di frequenza, oltre alla economicità, è la risposta immediata senza i tempi “morti” ed inerzie.