CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ASEM SRL 

1) CONTRATTO: le presenti condizioni generali di contratto si applicano al contratto di vendita tra Asem srl (di seguito “Asem”) e la vostra società (di seguito “Cliente”) formato dall’offerta, dall’ordine ed dalla conferma d’ordine con le Condizioni Particolari ed avente ad oggetto i prodotti indicati nella conferma d’ordine (di seguito “Prodotti”). Le Condizioni Generali vanno considerate quale disciplina esclusiva delle condizioni di fornitura, se non diversamente specificato nella conferma d’ordine e nelle sue Condizioni Particolari. 

2) DEFINIZIONI

I seguenti termini avranno il significato ai medesimi di seguito attribuito:

  • Prodotti: si intendono i prodotti indicati nella conferma d’ordine e le singole parti da cui i medesimi sono costituiti;
  • Contratto: si intende l’ordine di fornitura dei Prodotti inviato dal Cliente a ASEM ed accettato da ASEM con la conferma d’ordine;
  • Condizioni Generali: si intendono i termini e le condizioni che regolano il rapporto contrattuale;
  • Condizioni Particolari: si intendono i termini e condizioni specifiche che, anche in deroga alle Condizioni Generali, vengono indicate nella conferma d’ordine; Documenti Contrattuali: si intendono tutti gli atti e i documenti indicati dal Contratto e dalle Condizioni Generali;
  • Manutenzione Straordinaria: si intende la realizzazione di opere e modifiche per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli impianti, che non comportano modifiche sostanziali delle funzionalità tecniche ovvero un aumento delle prestazioni degli stessi impianti;
  • Sostituzione delle Parti di Prodotti: si intende la sostituzione degli elementi usurati o danneggiati all’interno di un prodotto, rimanendo inalterate le sue caratteristiche e le condizioni di lavoro;
  • Installazione: si intente l’installazione di un prodotto o parte di un prodotto per verificarne il corretto funzionamento presso il Cliente e comprendente la fase di montaggio meccanico, interfacciamento e collegamento alle fonti di energia fornite dal Cliente;
  • Montaggio: si intende il montaggio meccanico del prodotto.

3) FORNITURA: La fornitura si intende comprensiva di tutti gli elementi e le parti di Prodotti così come descritti nella conferma d’ordine. Sono comunque escluse dalla presente fornitura tutti i lavori di muratura e fissaggio, inclusi i collegamenti elettrici e dell’aria, il materiale per la messa in funzione e tutto quanto non menzionato nella descrizione della fornitura. Quest’ultima ha per oggetto un singolo prodotto e non deve intendersi quale fornitura di processo produttivo “chiavi in mano”. Si precisa che ASEM fornirà il prodotto sulla base dei requisiti e/o delle specifiche tecniche comunicate dal Cliente sulla base delle norme UNI di settore.

4) CONSEGNA: Ogni riferimento a termini commerciali (Franco Fabbrica, FOB, CIF, ed altri) contenuto nella conferma ordine, si intende riferito agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale, nel testo in vigore al momento della conclusione del contratto, salvo le deroghe eventualmente concordate per iscritto tra le parti nella conferma d’ordine stessa. Il trasporto a destinazione, nel luogo indicato dal Cliente, e l’assicurazione sul trasporto sono a carico del Cliente, salvo diversamente specificato nella conferma ordine. Salvo diversamente indicato nella conferma d’ordine, la consegna dei Prodotti è condizionata all’adempimento, da parte del Cliente, dei seguenti obblighi sotto previsti:

a. pagamento della quota di prezzo eventualmente dovuta dal Cliente a titolo di acconto;

b. apertura da parte del Cliente del credito documentario eventualmente convenuto, nei termini di cui alla conferma ordine. 

c. in caso di modifiche della fornitura, convenute tra le parti successivamente alla data di conclusione del contratto, ai sensi del successivo art. 4

ASEM potrà differire e/o prorogare i termini di consegna previsti nella conferma d’ordine, a mezzo semplice comunicazione via fax o e-mail, qualora intervengano ritardi da parte del Cliente all’adempimento dei citati obblighi ovvero cause di forza maggiore siccome indicato nelle presenti Condizioni Generali.

Nell’ipotesi in cui il Cliente non adempia all’obbligo di presa in consegna del prodotto oggetto della conferma d’ordine nel termine convenzionalmente pattuito, ASEM, previa comunicazione scritta al Cliente e decorsi 15 giorni dal ricevimento della stessa senza che il Cliente abbia ottemperato a detto ritiro, ha diritto di recedere dal contratto trattenendo: i) la somma versata a titolo di caparra; ovvero, ii) la somma versata a titolo di acconto a titolo risarcitorio.

5) MODIFICHE ALLA FORNITURA – AGGIUNTE E VARIANTI: Qualora il Cliente richiedesse modifiche e/o aggiunte a quanto stabilito dalla conferma d’ordine, ASEM si riserva di accettare o meno tali varianti, che quindi dovranno essere concordate. Per ogni modifica o variante richiesta che venisse accettata da ASEM, quest’ultima comunicherà al Cliente le nuove tempistiche e gli ulteriori costi necessari all’esecuzione delle modifiche richieste. Verranno di conseguenza modificati in tal senso anche i tempi di consegna dei Prodotti, con fissazione, a cura di ASEM, dei nuovi termini di consegna. Le differenze di prezzo, le relative nuove modalità di pagamento, i nuovi eventuali termini contrattuali di consegna, le nuove caratteristiche e le eventuali nuove garanzie, dovranno essere concordate tra le parti per iscritto prima dell’esecuzione delle aggiunte e/o varianti medesime.

6) INSTALLAZIONE: ASEM eseguirà l’installazione dei Prodotti, se prevista a carico di ASEM, secondo i termini e le condizioni di cui alla conferma d’ordine. L’attività di Installazione dei Prodotti verrà eseguita nei termini indicati nella conferma d’ordine. Il Cliente dovrà fornire tutte le specifiche tecniche, affinché ASEM possa eseguire le Attività nel luogo concordato con il Cliente fornendo quindi le opportune indicazioni dettagliate per l’esecuzione dell’Installazione. Il Cliente dovrà altresì predisporre le eventuali opere civili necessarie alla collocazione dei Prodotti affinché siano corrispondenti ai progetti, nonché la predisposizione e l’allacciamento delle reti di servizio. Il Cliente dovrà garantire inoltre l’assistenza tecnica da parte di un proprio operatore durante tutta la fase di esecuzione dell’attività di Installazione. Nel caso di interruzione delle operazioni di Installazione per errata, mancata, o inesatta fornitura delle specifiche fornite dal Cliente o per cause non imputabili alla venditrice, ASEM avrà il diritto di chiedere la proroga dei termini contrattuali.

La fase di Installazione si intende perfezionata con la firma del verbale relativo da parte del Cliente con conseguente decorrenza del periodo di garanzia.

Il Cliente dovrà altresì garantire la sicurezza dei luoghi nei quali avverrà l’Installazione dei Prodotti e che i mezzi di sollevamento e di movimentazione, oltre ad eventuali ulteriori attrezzature, come da preventiva richiesta di ASEM, siano conformi alle prescrizioni vigenti in materia di sicurezza e di prevenzioni infortuni, trovandosi quindi nelle necessarie condizioni di efficienza, essendo stati sottoposti a periodica manutenzione e revisione. L’Installazione non potrà prendere avvio nei casi in cui il Cliente:

d. non avesse predisposto, in tempo utile e comunque non oltre il termine concordato fra le parti, il sito in modo adeguato ai fini dell’installazione del macchinario;

e. non avesse garantito a ASEM quanto previsto ai fini della corretta esecuzione delle attività di installazione o quanto comunque previsto a suo carico nella conferma d’ordine;

f. non fosse in regola con le autorizzazioni e/o permessi amministrativi necessari ai fini dell’installazione stessa;

g. risultasse inadempiente agli obblighi di pagamento da onorare entro il termine di avvio delle attività di installazione;

h. risultasse inadempiente agli obblighi posti a suo carico in materia di sicurezza.

Resta inteso che qualora le attività di installazione dovessero non prendere avvio e/o interrompersi e/o protrarsi oltre i termini concordati per cause imputabili al Cliente, saranno a carico di quest’ultimo i maggiori costi sostenuti da ASEM per manodopera, spese di trasferta, spese di custodia di materiali ed attrezzature ed ogni ulteriore costo conseguente al ritardo così generato. Ferma restando la sua completa responsabilità per lo svolgimento delle attività di installazione, ASEM viene da subito autorizzata a compierle servendosi anche di ditte terze.

7) TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO – RITARDI: i prezzi della fornitura e le condizioni di pagamento sono quelli fissati nella conferma d’ordine. I prezzi indicati si intendono al netto di IVA. Nel caso di ritardato pagamento delle scadenze nei termini fissati, verranno applicati gli interessi nella misura del tasso di cui al D.lvo n. 231/2002 e s.m.i. Nelle ipotesi di ritardo nei pagamenti, ASEM si riserva la facoltà di sospendere l’esecuzione della fornitura e/o di interrompere ogni tipo di intervento o di assistenza sul macchinario fornito, senza che il Cliente possa rivendicare danno alcuno per mancata o ritardata produzione. Nell’ipotesi in cui il Cliente avesse scelto la modalità di pagamento del saldo a mezzo leasing, il relativo contratto dovrà essere inviato a ASEM per l’approvazione e sottoscrizione entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento della conferma d’ordine. Nell’ipotesi di inosservanza di tale termine perentorio, qualsiasi obbligazione relativa alla vendita dei Prodotti oggetto della conferma d’ordine rimane ad esclusivo carico del Cliente, ivi compreso l’obbligo di integrale pagamento del saldo del prezzo, con conseguente ritenzione della caparra quale acconto sul prezzo. ASEM si riserva altresì la facoltà di risolvere il contratto con semplice comunicazione a mezzo fax e di trattenere la caparra confirmatoria eventualmente versata.

Resta anche inteso che eventuali reclami o contestazioni, anche in sede giudiziaria, non daranno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti riferiti ai Prodotti. Più in generale, nessuna azione od eccezione potrà essere svolta od opposta dal Cliente se non dopo l’integrale pagamento del prezzo dei Prodotti per il quale tale contestazione od eccezione si intende svolgere. Il Cliente non sarà inoltre autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti), se non previamente stabilito per iscritto con ASEM

8) TRASFERIMENTO E RISERVA DELLA PROPRIETA’: i Prodotti passano di proprietà al momento della consegna al compratore. In caso di pagamenti dilazionati, i Prodotti consegnati restano di proprietà di ASEM sino all’integrale pagamento del prezzo. ASEM é autorizzata a compiere, a spese del compratore ogni formalità necessaria a rendere comunque opponibile ad ogni terzo la riserva di proprietà.

9) COLLAUDO: il collaudo dei Prodotti – laddove pattuito tra le Parti nella conferma d’ordine ovvero in altro separato documenti contrattuale – riguarderà la verifica della conformità dei Prodotti a quanto indicato nella conferma d’ordine ed a sue eventuali successive modifiche pattuite, e il loro funzionamento secondo quanto eventualmente indicato nella conferma d’ordine. In particolare, verranno effettuate le prove tecniche di collaudo atte a verificare la sussistenza delle prestazioni e caratteristiche tecniche dichiarate nella conferma d’ordine. Il collaudo si terrà secondo le modalità stabilite da ASEM ed avverrà presso lo stabilimento di ASEM, salvo diversamente convenuto. La data prevista per il collaudo sarà comunicata al Cliente con un preavviso sufficiente a consentire al personale del Cliente di presenziarvi. Il collaudo deve ritenersi effettuato con esito positivo e con conseguente accettazione dei Prodotti:

i. se il Cliente presenzia al collaudo, in caso di sottoscrizione del verbale di collaudo; Il Cliente decade da ogni diritto, garanzia, azione ed eccezione relativa a difetti di conformità e vizi dei Prodotti, che secondo diligenza avrebbe potuto riscontrare con le prove di collaudo, qualora non rilevi dette problematiche nel verbale di collaudo ovvero

j. se il Cliente dichiara di non volere assistere al collaudo, o comunque non vi presenzia, con la comunicazione inviata da ASEM al Cliente dell’avvenuto collaudo.

Effettuato il collaudo con esito positivo, o trascorso il suddetto periodo senza che il Cliente abbia richiesto il collaudo, la fornitura si intenderà accettata dal Cliente, con conseguente obbligo di pagamento di quanto concordato nella conferma d’ordine.

10) GARANZIA: La garanzia del prodotto per vizi, difetti, non conformità e/o di corretto funzionamento ha la durata di mesi ventiquattro (24), ad eccezione della garanzia delle parti elettriche dei Prodotti, che ha la durata di mesi dodici (12). La garanzia decorre: i) dalla data di Installazione presso il Cliente dei Prodotti come definito all’art. 6, ovvero ii) dalla data di consegna qualora il Cliente non richieda la Installazione, e ha efficacia, in tale periodo, a condizione che il Cliente sia adempiente ad ogni sua obbligazione di pagamento. Nel periodo di vigenza della garanzia ASEM, a sua discrezione e dopo essersi accertata dell’esistenza del difetto, si impegna: a) a riparare gratuitamente presso il proprio stabilimento i componenti rivelatisi difettosi, oppure a procedere con tali attività, anche avvalendosi di ditte terze incaricate da ASEM, direttamente presso il Cliente; b) a procedere alla loro sostituzione gratuita, con fornitura dei componenti che avverrà franco stabilimento di ASEM e con impegno espresso del Cliente a consegnare i componenti difettosi. Gli interventi in garanzia dovranno comunque venire compiuti esclusivamente da personale qualificato fornito da ASEM ovvero da personale di società terze incaricate da ASEM.

Sono escluse dalla garanzia tutte le parti soggette a usura nonché gli organi in movimento che non sono stati oggetto di manutenzione come previsto dal manuale d’uso di ASEM, nonché quelle di ordinario consumo quali i filtri e le parti danneggiate a seguito di uso improprio dell’impianto da parte Cliente. Le riparazioni e/o sostituzioni effettuate durante il periodo di garanzia non prolungano la durata della garanzia sull’insieme dell’impianto, per cui il nuovo periodo di garanzia riguarderà solamente la parte sostitutiva. ASEM non risponde dei difetti di conformità e dei vizi causati dalla non osservanza delle norme previste dal manuale di istruzioni, da un cattivo uso o trattamento dei Prodotti o da vizi derivanti da modifiche o riparazioni eseguite dal Cliente, senza il preventivo consenso scritto di ASEM.

Il Cliente, a pena di decadenza, dovrà denunciare il difetto di conformità o il vizio dei Prodotti a ASEM, specificandone in dettaglio per iscritto la natura, entro il termine di 15 giorni dalla data di installazione e/o consegna. Il Cliente decade dalla garanzia, se non consente a ASEM di effettuare i controlli necessari o se, avendo ASEM fatto richiesta di restituzione del pezzo difettoso a proprie spese, ometta di restituire tale pezzo entro il termine della richiesta. Le relative spese per il controllo sono a carico del Cliente e verranno fatturate secondo tariffari ASEM.

11) CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE: ASEM non risponderà per inadempimento di qualsiasi obbligazione contrattuale o per ritardo nell’adempimento causati o derivati da: terremoto, incendio, alluvione, pandemia, invasione, insurrezione, rivolta, ordine d’autorità civili o militari, stato d’allarme, mobilitazione, blocco, guerra (anche in Stati indirettamente interessati alla Fornitura), sciopero, agitazione sindacale, occupazione degli stabilimenti, serrata, embargo, interruzione d’ogni tipo di trasporto merci, impedimenti derivanti da provvedimento delle Autorità governative Italiane e/o del Paese di destinazione dei Prodotti a causa della Pandemia da Covid-19 e/o altri eventi pandemici, e comunque qualsiasi circostanza che sia al di fuori del controllo di ASEM, anche se qui non espressamente elencata. Il termine di consegna resta sospeso per tutto il periodo di tempo in cui una delle cause di cui sopra ritardi l’esecuzione del Contratto.

ASEM ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con il Cliente in caso di durata, per oltre 30 giorni, dall’evento di forza maggiore/caso fortuito.

12) RISERVATEZZA E PROPRIETA’ INTELLETTUALE: il Cliente si impegna a mantenere e proteggere la riservatezza delle Informazioni Riservate di ASEM di cui ha avuto conoscenza: a titolo esemplificativo, dati tecnici, processi, formule, know-how (definito come l’insieme delle informazioni tecniche e commerciali di ASEM), la ricerca e lo sviluppo dei prodotti ASEM, le attività commerciali, i disegni, le specifiche tecniche, software e loro miglioramenti. Inoltre, il Cliente non può modificare il marchio ASEM, le etichette ed i logos che si trovano sui Prodotti né può riprodurre, utilizzare, sfruttare in qualsiasi modo il marchio ASEM e/o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale di ASEM sui Prodotti e loro componenti e/o accessori, ivi incluso il software fornito con i Prodotti ed il suo codice sorgente.

13) LEGGE APPLICABILE E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE: l’interpretazione, validità ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, delle Condizioni Particolari di cui alla Conferma d’ordine, e dell’intero rapporto contrattuale tra ASEM ed il Cliente sono regolate, in via esclusiva, dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dal contratto o ad essa collegata sarà esclusivamente competente il foro di Treviso.